Recupero Scolastico

mercoledì 4 gennaio 2017
Il Centro di Accoglienza Parrocchiale “Padre Nostro”, fondato da don Pino, oggi si occupa di aiutare i bambini e i ragazzi del quartiere, mantenendo vivo l’ideale del sacerdote ucciso dalla mafia, ovvero, dare alle nuove generazioni una scelta di vita diversa, rispetto a quella di una esistenza senza cultura, che è un’esistenza senza futuro.
Le attività proposte, svolte da giovani volontari del quartiere, sono mirate a fare acquisire al fanciullo quelle competenze che lo aiutino nell’ambito dell’istruzione, ma anche nell’ambito educativo e questo mediante corsi di recupero scolastico e l’oratorio.
Il recupero scolastico è rivolto ai bambini e ai ragazzi in età compresa tra i 6 anni e i 12 anni, accompagnandoli, nel loro percorso scolastico, dalla prima classe della scuola primaria fino ad arrivare al biennio delle scuole medie superiori. L’idea del recupero nasce principalmente non come attività di doposcuola, ma come percorso formativo che dia ai ragazzi la possibilità di crearsi un metodo di studio, recuperando, appunto quelle lacune riscontrate nello svolgimento del normale anno scolastico.
Le attività, come tutto ciò che viene svolto in seno alla parrocchia è gratuito e aperto a tutti, senza distinzioni di sesso, di ceto, di razza e quindi di religione. A questo percorso formativo sono associate attività oratoriali, che prevedono l’intrattenimento con giochi di società, logico-matematici, di ruolo e molto altro al fine di trasmettere in loro l’idea di gruppo, di fratellanza, di comunità. Inoltre, per i bambini frequentati il terzo anno della scuola media inferiore, è prevista un’attività di preparazione all’esame di stato per conseguire la licenza media.

Nessun commento:

Posta un commento